I Progetti 2018/2019

Radio 6023 | VercelliGiovani InformaGiovani

Radio 6023 incontra VercelliGiovani | Good Morning Lab Speciale VercelliGiovani

Lo scorso 13 marzo abbiamo avuto il piacere di essere ospitati nello studio radiofonico di Radio 6023. Il Good Morning Lab, consueta trasmissione delle ore 13.00, si è trasformato in un’occasione speciale per raccontare la città di Vercelli e presentare i servizi, le attività e le opportunità che rivolgiamo principalmente alla popolazione più giovane, supportate con convinzione dalle istituzioni cittadine, dall’Università del Piemonte Orientale e, da quest’anno, anche da 6023 A.P.S., un’associazione di promozione sociale che ha come obbiettivo quello di integrare differenti anime progettuali, rafforzare l’esperienza ed allargare il raggio d’azione del media universitario.
 

Radio 6023 , InformaGiovani, Scuola Musicale Vallotti, Giornata dei Giusti 2019, Università del Piemonte Orientale, 6023 A.P.S, Tandem Linguistici, Servizio Civile Vercelli

Leggi tutto: Radio 6023 incontra VercelliGiovani |...

Presente

Mi piace pensare che presentarsi voglia dire diventare presente, essere, nella mente di qualcuno, la rappresentazione di una cosa di un certo tipo, la rappresentazione di qualcosa che si può catalogare come si catalogano le cose, ma che si può anche regalare, come si regalano i presenti. 

Leggi tutto: Presente

Sono Martina!

Ciao, sono Martina e ho 26 anni.
Dall’11 dicembre 2018 sono volontaria del Servizio Civile Nazionale presso l’Università del Piemonte Orientale.

Leggi tutto: Sono Martina!

Ciao, sono Viviana!

 

Ciao, sono Viviana e sono (quasi) laureata magistrale in Filologia moderna, classica e comparata all’Università del Piemonte Orientale. Ho iniziato l’anno di Servizio Civile nel progetto “l’UPO tira l’altro”, presso il Rettorato dell’Università del Piemonte Orientale, a Vercelli.

Leggi tutto: Ciao, sono Viviana!

CENTRI ESTIVI IN BIBLIOTECA

Le attività della Biblioteca ragazzi non si fermano nemmeno con il caldo, e quest’estate abbiamo potuto assistere e aiutare più di trenta bambini di un centro estivo che sono venuti a trovarci ogni settimana nel mese di luglio!

Leggi tutto: CENTRI ESTIVI IN BIBLIOTECA

INCIPIT OFFRESI 2019

Il 21 marzo si è svolta alla Biblioteca Civica di Vercelli di via Galileo Ferraris n° 95 la decima tappa del concorso letterario “Incipit Offresi”, organizzato dalla Fondazione ECM – Biblioteca Archimede di Settimo Torinese e dalla Regione Piemonte.

Leggi tutto: INCIPIT OFFRESI 2019

Ciao!

Ciao a tutti!
Sono Michela e svolgo il servizio civile presso la sezione ragazzi e scaffale aperto della Biblioteca Civica di Vercelli.

Leggi tutto: Ciao!

Un ritorno di eventi

Dopo il mare e la montagna ci si dedica alla cultura…con gusto! Il Museo del Tesoro del Duomo riapre la sua rassegna “Passeggiando tra sacro e profano” con l’evento “Dal sapere al sapore. Si chiude un manoscritto e si apre una birra”.
L’idea principale dell’evento è, in realtà, racchiusa già nel sottotitolo stesso: il racconto di alcuni manoscritti della Biblioteca Capitolare si alterna alla degustazione di birre artigianali, che vede quest’anno la partecipazione del Birrificio Artigianale Dr. Barbanera. Nel corso della serata i partecipanti hanno potuto vedere da vicino dei veri capolavori, primo (ma non unico) fra tutti il Vercelli Book.
In quanto volontarie del Servizio Civile Nazionale, facenti parte del progetto “La Cultura si fa in 5”, abbiamo partecipato alla serata, dando il nostro contributo in ogni fase di quest’ultima. Ogni evento che si rispetti, infatti, nasce da una minuziosa preparazione, dall’attenzione per i dettagli e dalla loro successiva messa in atto. Insomma, ogni evento che si può chiamar tale ha una fase di preparazione, di svolgimento e di disallestimento. Noi volontarie abbiamo preso parte a ciascuno di questi tre momenti, facendo del nostro meglio per poter soddisfare le esigenze e le richieste dei partecipanti.
Ma nel mese di agosto non c’è stato solamente questo appuntamento culturale! In quanto volontario del progetto “La Cultura si fa in 5” (in servizio presso il MAC), ho avuto modo di assistere, nelle ore di formazione previste per approfondimenti specifici, alla conferenza  in calendario al Museo Leone il primo giorno di agosto. In occasione della festa del patrono della città Luca Brusotto e Riccardo Rossi del  Museo Leone hanno curato l’incontro dal titolo “Fra Dolcino. Storia di un eretico tra mito e realtà”. In questa sede è stata raccontata la singolare storia del predicatore millenarista, arso vivo proprio qui a Vercelli nel 1307, e la sua trasformazione in personaggio simbolo della resistenza al potere religioso compiuta dalla letteratura storica e politica dei secoli successivi.
Come ogni anno, il tradizionale appuntamento al museo il giorno di San Eusebio ha richiamato un gran numero di appassionati e curiosi, che al termine della conferenza si sono poi trattenuti a discutere e a festeggiare al rinfresco offerto dal museo. La patronale è stata inoltre occasione per valorizzare il ricco patrimonio librario del Museo Leone e quindi di tutti i Vercellesi: l’incasso dell’iniziativa contribuirà infatti al restauro degli Statuti di Vercelli, stampati dall’editore vercellese Pellipari nel 1541.
 

Benvenuti!

Ciao, sono Giorgia ho 22 anni e ho iniziato da circa un mese la mia esperienza di volontariato all interno del servizio civile.

Leggi tutto: Benvenuti!

Maldestra presentazione: Alice

L'autopresentazione non è mai qualcosa di semplice, si rischia di cadere nel didascalico e nel banale, tuttavia cercgerò di essere il più semplice possibile senza scadere nello scontato. Vi risparmierò il mio nome completo,degno delle contesse ottocentesche, difatti per tutti sono semplicemente Alice.

vercelli,, serviziocivilevercelli,, laculturasifain5

Leggi tutto: Maldestra presentazione: Alice

Salve a tutti


Ciao sono Eleonora, ho frequentato il Liceo delle Scienze Sociali a Vercelli, ho 23 anni e quest’anno ho deciso di partecipare al servizio civile.

Leggi tutto: Salve a tutti

Ciao a Tutti ! Sono Marco

Ciao,
 
mi chiamo Marco Fossale,sono nato e vivo a Vercelli. Ho frequentato il Liceo delle Scienze Umane “Rosa Stampa” [ex Istituto Magistrale],mi piace suonare l’organo a canne in chiesa,infatti accompagno le funzioni al sabato sera e talvolta anche la domenica mattina. 

Leggi tutto: Ciao a Tutti ! Sono Marco

Ciao! Sono Andrea

 Mi chiamo Andrea Allorio, ho 21 anni sono nato a Rivoli (TO) il 5 Agosto 1997, abito a Villata (VC). Ho frequentato l’istituto Cavour di Vercelli e a luglio 2016 ho conseguito il diploma di Operatore Turistico.

Leggi tutto: Ciao! Sono Andrea

Hi guys!

Ciao, sono Adriana ho 24 anni e non ho la minima voglia di presentarmi, ma, lo farò comunque per il bene comune.

Leggi tutto: Hi guys!

L'anno che verrà

Ciao a tutti!
Mi chiamo Marika Di Carlo e sono una studentessa universitaria: sto per concludere il mio percorso magistrale in Lingue, Culture e Turismo presso l’Università del Piemonte Orientale.
Faccio parte del progetto “Informarsi è facile” e sono stata selezionata per l’ufficio Europe Direct di Vercelli.

Leggi tutto: L'anno che verrà

VERCELLI GIOVANI

VERCELLI GIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFORMAGIOVANI

INFORMAGIOVANI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
tel. 0161 596 800
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Lunedì 9.30-12.30
Mercoledì 14-17
Venerdì 9.30-12.30
SERVIZIOCIVILEVERCELLI

SERVIZIOCIVILEVERCELLI

P.zza Municipio, 3 Vercelli
Tel. 0161 596 608
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.